Procedimento
1Laviamo accuratamente l'uva. dopo averla fatta sgocciolare, sgraniamo gli acini. Io ho ottenuto 900 g di uva netta.
2Versiamo gli acini di uva nel boccale. Frulliamo 25 Sec. Vel.5
3Laviamo il boccale per eliminare eventuali semini. Versiamo l'uva frullata nel cestello e con la pressione di un cucchiaio o con il batticarne, pressiamo per recuperare al massimo la polpa fino a quando il residuo di bucce e noccioli resteranno asciutti.
4Versiamo il succo ottenuto in un contenitore o ciotola. pesiamo il contenuto netto del succo. io ho ottenuto 670 g di succo. Questo dato può variare in base alla varietà di uva a disposizione.
5Pesiamo lo zucchero nella stessa quantità di succo ottenuto. Versiamo il succo e lo zucchero nel boccale pulito. Cuciniamo per 60 minuti a Vel. 2 al termine omogenizziamo 10 Sec Vel 7 Terminato la cottura invasiamo il nostro vincotto e mettiamo in dispensa
6Il vincotto è ideale per accompagnare formaggi e dolci al cucchiaio In Puglia il suo uso è frequente per i dolci, soprattutto per le famose cartellate.
7NOTA Con TM 5 ho voluto sperimentare il raddoppio delle dosi, ho usato 2 kg di uva. la capacità era ottima e anche l''idea mi sembrava alquanto buona. Ho convenuto che non ne è valsa la pena perchè il tempo di cottura si è completamente raddoppiato ma di contro ho ottenuto un vincotto più scuro per la sua cottura lunga. Per cui suggerisco a chi potesse avere la stessa idea, di cucinare solo 1 kg per volta; molto più pratico e veloce.