Troccoli al ragù di polpo del navigator
Gennaio 27, 2019
A grande richiesta :
Visto che si parla cosi tanto di navigator ( navigatore ) ho pensato di pubblicare una ricetta a tema.
Troccoli al ragù di polpo del navigator.
Procedimento
1Iniziamo questa deliziosa ricetta; con la pulizia accurata del polpo. Eliminiamo il becco , gli occhi. svuotiamo la sacca e laviamo sotto acqua corrente. Facciamo bollire contemporaneamente una pentola con abbondante acqua. Appena l'acqua è al suo massimo bollore, prendiamo tra le mani il polpo con la testa. Immergiamo solo i tentacoli in acqua ripetiamo questa operazione per 5/6 volte, in modo che i tentacoli si arricceranno migliorando l'estetica finale del piatto.
2Terminata la fase di arricciatura dei tentacoli, immergiamo completamente i polpi in acqua. Uniamo i due spicchi di aglio sbucciati, le tre foglie di alloro, mettiamo il coperchio e cuciniamo a fuoco lento per 40 minuti circa. Nel caso i nostri polpi sono piccoli e teneri, cuciniamo in minor tempo per evitare che diventi gommoso.
3Terminata la cottura, mettiamo i nostri polpi su una tavolozza o sul piano di lavoro, con l'aiuto di un coltello, o con le dita graffiamo la pelle scura in eccesso, ma senza esagerare. rimettiamo per un istante i polpi nella sua acqua per eliminare i residui di pelle.
4Tagliamo i polpi a pezzi nella misura che desideriamo, Mettiamo da parte.
5Passiamo ora alla seconda fase del procedimento. Laviamo le verdure, sedano cipolla e carota, tritiamo aiutandoci con un mixer. In una padella capiente e dai bordi alti, mettiamo l'olio e due spicchi di aglio. Facciamo rosolare.
6Appena l'aglio è ben dorato eliminiamolo e uniamo le verdure tritate. Facciamo soffriggere per 2/3 minuti mescolando continuamente.
7Uniamo ora il polpo, facciamo soffriggere ancora per 3/4 minuti a fuoco lento.
8Nel frattempo laviamo e tagliamo a spicchi i pomodori.
9Uniamo i pomodori e la passata di pomodoro, saliamo ( 1 cucchiaino colmo di sale grosso da cucina ) Versiamo un bicchiere di acqua, mettiamo il coperchio e cuciniamo a fuoco lento per ancora 20 minuti circa. Prima del termine cottura, regoliamo di sale.
10Contemporaneamente mettiamo a bollire l'acqua per la pasta. Cuciniamo in acqua salata la pasta da noi scelta, scoliamo al dente, e terminiamo la cottura saltandola in padella con il ragù di polpo. Aggiungiamo un trito di prezzemolo.
11Impiattiamo e serviamo a tavola ben caldo.