Torta soffice con uva e ricotta
Settembre 15, 2019
CON PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
E CON IL BIMBY
Procedimento
1PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
2Laviamo accuratamente gli acini di uva. Mettiamo in una colapasta per farli sgocciolare.
3Con un pò di pazienza tagliamo i chicchi a metà ed eliminiamo i semini. Se ne abbiamo la possibilità usiamo l'uva senza noccioli per velocizzare la preparazione.
4Mettiamo in una ciotola 150 g di ricotta, 120 g di burro temperatura ambiente 250 g di latte. Lavoriamo energicamente con la frusta per far amalgamare gli ingredienti.
5In un'altra ciotola sbattiamo; 2 uova e 250 g di zucchero. Aggiungiamo la crema di ricotta fatta precedentemente e mescoliamo bene fino a rendere l'impasto liscio e cremoso. Uniamo ora 350 g di farina setacciata e una bustina di lievito per dolci. Mescoliamo fino a quando non ci saranno più grumi. Versiamo il composto ottenuto in una teglia dal bordo sganciabile; imburrata e infarinata.
6Livelliamo l'impasto. Disponiamo sulla torta i chicchi di uva tagliati come meglio ci piace. Cuciniamo in forno preriscaldato a 180° per 45/50 minuti circa, modalità statico. Prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino. infiliamo uno stuzzicadenti al centro della torta, se risulta asciutto la nostra torta è ben cotta. Facciamo raffreddare prima di sistemarla su un vassoio per dolci.
1PROCEDIMENTO CON BIMBY
2Laviamo accuratamente gli acini di uva. successivamente mettiamo in una colapasta per farli sgocciolare.
3Con un pò di pazienza tagliamo i chicchi a metà ed eliminiamo i semini. se ne abbiamo la possibilità usiamo l'uva senza noccioli per velocizzare la preparazione.
4Versiamo nel boccale, 250 g di zucchero e 2 uova. Frulliamo 20 Sec. Vel. 4
5Uniamo 120 g di burro a pezzetti ( temperatura ambiente ) 150 g di ricotta fresca vaccina e 250 g di latte. Lavoriamo 30 Sec. Vel. 5 Uniamo ora 350 g di farina e una bustina di lievito per dolci. Lavoriamo 30 Sec. Vel. 5
6Imburriamo e infariniamo una teglia dal bordo sganciabile, versiamo il composto, livelliamo. Disponiamo i chicchi di uva tagliati in precedenza come preferiamo.
7Cuciniamo in forno preriscaldato a 180° per 45/50 minuti circa, modalità statico. Prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino. infiliamo uno stuzzicadenti al centro della torta, se risulta asciuttola nostra torta è ben cotta. Facciamo raffreddare prima di sistemarla su un vassoio per dolci.