Procedimento
1PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
2per la base tritiamo i biscotti in mancanza di mixer, mettiamo i biscotti in un sacchetto per alimenti e sminuzziamo con l'aiuto del batticarne. Aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo bene i due ingredienti.
3Prendiamo una teglia dal bordo sganciabile di 24/ 26 cm di diametro, foderiamo con carta forno solo il fondo, facendo passare la carta tra bordo e fondo, imburriamo la parete della teglia, e formiamo con i biscotti uno strato ben compatto pressando con le mani. Mettiamo in frigo per almeno mezz'ora.
4Montiamo la panna, aggiungiamo il latte condensato, mescoliamo delicatamente per non smontare la panna. Mettiamo in frigo.
5In un pentolino versiamo 50 ml di panna facciamo sciogliere il cioccolato, senza mai toccare temperature elevate. togliamo dal fuoco e aggiungiamo la nutella. Mescoliamo senza lasciare grumi. Facciamo raffreddare completamente.
6Riprendiamo ora la base di biscotti che avevamo messo in frigo. Versiamo la metà della panna, livelliamo. metà della crema cioccolato, livelliamo. Ancora uno strato di panna .
7Terminiamo con lo strato di crema cioccolato.
8Decoriamo con cioccolato bianco, mettiamo nel congelatore. prima di servire basterà tirarlo qualche minuto prima.
9PROCEDIMENTO CON BIMBY
10Per la base. Inseriamo nel boccale i biscotti 20 Sec. Vel. 4
11Mettiamo da parte in un contenitore.
12Senza lavare il boccale inseriamo il burro a pezzi, facciamo sciogliere. 3 Min. 50° Vel.2
13Uniamo i biscotti tritati, Impastiamo 30 Sec. Vel. 3
14Rivestiamo il fondo di uno stampo da 24 /26 di diametro con cerniera, facendo passare la carta tra il fondo e il bordo. imburriamo la parete dello stampo.
15Versiamo i biscotti e compattiamo pressando con le mani. Mettiamo in frigo per almeno mezz'ora.
16Laviamo il boccale e asciughiamolo bene. Inseriamo la farfalla sulle lame, montiamo la panna ( fredda ) Vel 3 per 3 /4 Min. Se necessita continuiamo per il tempo che serve per farla venire spumosa. Mettiamo da parte in un contenitore capiente.
17Senza lavare il boccale, inseriamo 50 ml di panna, impostiamo il nostro Bimby 8 Min. 90 ° Vel. 3 Appena la temperatura raggiunge i 60 ° inseriamo il cioccolato al latte a pezzi. Facciamo fondere per i minuti rimanenti. Facciamo raffreddare completamente.
18Riprendiamo il contenitore della panna montata, uniamo il latte condensato e mescoliamo delicatamente per non smontare la panna.
19Riprendiamo ora la base di biscotti che avevamo messo in frigo. Versiamo la metà della panna, livelliamo.
20Metà della crema cioccolato, livelliamo.
21Ancora uno strato di panna. Livelliamo.
22Terminiamo con lo strato di crema cioccolato. Mettiamo nel congelatore per farlo rapprendere.
23Una volta consolidato Sformiamo il semifreddo.
24Decoriamo con cioccolato bianco, mettiamo nel congelatore. prima di servire basterà tirarlo qualche minuto prima.