Plumcake all’arancia senza latte
Febbraio 3, 2020
CON PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
E CON IL BIMBY
Procedimento
1PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
2Mettiamo in una ciotola capiente 4 uova e 150 g di zucchero, Montiamo con fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo la scorza di un arancia finemente grattugiata. Amalgamiamo.
3Uniamo 80 g di olio di oliva ( in alternativa 100 g di olio di semi di girasole ) Uniamo 50 ml di succo di arancia filtrato, mescoliamo con cura fino ad incorporare i nuovi ingredienti, Uniamo 200 g di farina setacciata, insieme al lievito per dolci. Lavoriamo con le fruste fino a quando l'impasto diventa cremoso e senza grumi.
4Versiamo il composto in uno stampo a cassetta per plumcake, dopo averlo unto con olio e infarinato. Cuciniamo in forno preriscaldato a 180° per 40\45 minuti circa modalità statico. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di sistemarlo sul vassoio
5Cuciniamo in forno preriscaldato a 180° per 40\45 minuti circa modalità statico. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di sistemarlo sul vassoio Possiamo accostare alle fette del plumcake per renderlo più particolare, una coulis di frutta,o semplicemente una salsa di arancia.
1PROCEDIMENTO CON BIMBY
2Mettiamo nel boccale la scorza dell'arancia ( solo la parte esterna evitiamo la parte interna bianca in quanto indigesta e amarognola ) Uniamo 150 g di zucchero, Frulliamo 15 Sec. Vel Turbo.
3Aggiungiamo 4 uova 15 Sec. Vel.3 Aggiungiamo 80 g di olio d'oliva ( in alternativa 100 g di olio di semi ) 50 ml di succo di arancia filtrato, 30 Sec. Vel. 4 Aggiungiamo ora 200 la farina, e la bustina del lievito. 1 Min Vel. Vel. 4
4Versiamo il composto in uno stampo a cassetta per plumcake, dopo averlo unto con olio e infarinato. Cuciniamo in forno preriscaldato a 180° per 40\45 minuti circa modalità statico. Facciamo la prova stecchino.
5Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di sistemarlo sul vassoio
6Possiamo accostare alle fette del plumcake per renderlo più particolare, una coulis di frutta,o semplicemente una salsa di arancia.