Pectina fatta in casa
Ottobre 19, 2017
Procedimento tradizionale e con Bimby
La pectina è un componente naturale, é presente nei frutti e il suo scopo è quello di agire come collante. La quantità di pectina che si trova nella frutta varia a seconda della varietà di frutta. I più ricchi di pectina sono: le mele cotogne, le mele e in generale tutti gli agrumi concentrata sopratutto nella loro buccia.
Usata per fare le confetture non è un conservante, ma ha lo scopo di far gelificare il composto in presenza di zuccheri la pectina apporta notevoli benefici alla salute non basterebbe un libro per descriverli tutti.
La pectina dunque in natura si è rilevata per l'uomo una notevole carica di salute.
È allora perché non consumarla facendola in casa in modo naturale?
Procedimento
1PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
2Laviamo accuratamente le mele e i limoni.
3Tagliamo grossolanamente le mele lasciando torsoli e noccioli.
4Mettiamo in pentola le mele tagliate con torsolo e noccioli, il succo,i semi e la scorza dei limoni (solo la parte gialla evitando la parte bianca in quanto amarognola. ) Versiamo l'acqua a filo per coprire la frutta (circa un litro ) cuciniamo con coperchio per evitare che l'acqua evapori, a fuoco vivo per i primi 5 Minuti,poi abbassiamo la fiamma e cuciniamo per circa 40 minuti.
5Terminata la cottura mettiamo la polpa con i suoi liquidi in un colapasta, all'interno sistemiamo un tovagliolo pulito, e lasciamo filtrare per almeno 8 ore con la sola forza di gravità senza pressare o schiacciarne la polpa. Copriamo con un coperchio o un' altro tovagliolo.
6Versiamo il liquido ottenuto in un tegame e cuciniamo per circa 30 minuti, fino ad ottenere una sostanza mielosa.
7Versiamo la pectina ancora calda in un barattolo di vetro sterilizzato, facciamo raffreddare e conserviamo in frigo fino al momento dell'utilizzo. Se vogliamo conservare per lunghissimo periodo ( tipo conserva ) possiamo sterilizzare il barattolo in una pentola avvolto da canovaccio,facendolo bollire per 30 minuti, Conserviamo in un luogo buio e fresco.
8MODO D'USO La dose ideale da utilizzare per le confetture, e di 100 g di pectina per ogni Kg di frutta. Aggiungiamo la pectina a freddo insieme alla frutta e zucchero.
9Avendo a disposizione la polpa delle mele io ho voluto recuperarla in questo modo ottenendo un succo.
10Per il recupero della polpa. Su 500 g di polpa 800 di zucchero di canna e 750 ml di acqua.
11Con l'aiuto di un passaverdure ricaviamo la polpa delle mele.
12Mettiamo in un tegame l'acqua e lo zucchero di canna. Facciamo bollire e sciogliere lo zucchero, versiamo la polpa e mescoliamo fino a che il succo diventa fluido. Meglio per questa operazione aiutarsi con un frullatore.
13Mettiamo in una caraffa o bottiglia e conserviamo in frigo. Essendo questo un succo di recupero dalla pectina potrebbe risultare con gusto spiccato di limone, per addolcire il gusto del limone possiamo eventualmente aggiungere più acqua e più zucchero. io ho preferito il gusto forte del limone perchè tra l'altro apporta benefici alla salute.
14PROCEDIMENTO CON BIMBY
15Laviamo accuratamente le mele e i limoni.
16Tagliamo grossolanamente le mele lasciando torsoli e noccioli.
17Inseriamo nel boccale le mele tagliate con torsolo e noccioli, il succo,i semi dei limoni e la scorza dei limoni (solo la parte gialla evitando la parte bianca in quanto amarognola. ) Versiamo l'acqua.
18Mettiamo coperchio e bicchiere. Cuciniamo 40 Min. 100° Vel Soft.
19Terminato il tempo di cottura, togliamo il bicchiere e mettiamo il cestello. Continuiamo ancora 15 Min.a varoma vel .Soft. Questa ricetta è stata testata con il bimby tm 5 le dosi sono perfettamente compatibili con il tm 31 con una sola raccomandazione. Tenete sotto controllo sopratutto per la cottura a varoma.
20Terminata la cottura mettiamo la polpa con i suoi liquidi in un colapasta, all'interno sistemiamo un tovagliolo pulito, e lasciamo filtrare per almeno 8 ore con la sola forza di gravità senza pressare o schiacciarne la polpa.
21Versiamo il liquido ottenuto nel boccale, sistemiamo nuovamente il cestello al posto del bicchiere e cuciniamo per 30 minuti, Temp. Varoma fino ad ottenere una sostanza mielosa.
22Versiamo la pectina ancora calda in un barattolo di vetro sterilizzato, lasciamo raffreddare e conserviamo in frigo fino al momento dell'utilizzo. Se vogliamo conservare per lunghissimo periodo ( tipo conserva ) possiamo sterilizzare il barattolo in una pentola con acqua avvolto da canovaccio,facendolo bollire per 30 minuti, Conserviamo in un luogo buio e fresco.
23MODO D'USO La dose ideale da utilizzare per le confetture, e di 100 g di pectina per ogni Kg di frutta. Aggiungiamo la pectina a freddo insieme alla frutta e zucchero.
24Avendo a disposizione la polpa delle mele io ho voluto recuperarla in questo modo ottenendo un succo.
25PER IL RECUPERO DELLA POLPA Su 500 g di polpa 800 di zucchero di canna e 750 ml di acqua.
26Con l'aiuto di un passaverdure ricaviamo la polpa della frutta,
27Inseriamo nel boccale l'acqua e lo zucchero di canna. Impostiamo la temperatura a 100°
28 appena raggiunta la temperatura indicata, inseriamo la polpa e frulliamo vel da 1 a 10 tutto in 1 minuto di tempo.
29Mettiamo in una caraffa o bottiglia e conserviamo in frigo
30Essendo questo un succo di recupero dalla pectina potrebbe risultare con gusto spiccato di limone, per addolcire il gusto del limone possiamo eventualmente aggiungere più acqua e più zucchero. io ho preferito il gusto forte del limone perchè tra l'altro apporta benefici alla salute.