Procedimento
1Mettiamo nel boccale 100 g di burro, 100 g di latte, 150 g di acqua, 3 g di sale. Lavoriamo 10 Min. 100° Vel 2. Solleviamo leggermente il bicchiere, prestando attenzione per questo passaggio: l'ebollizione potrebbe far salire i liquidi. Meglio usare il cestello al posto del bicchiere.
2Uniamo 150 g di farina tipo 0, 1 bustina di vanillina e 1 cucchiaino di zucchero. Lavoriamo 30 Sec.Vel. 4
3Impostiamo per altri 5 Min 90° Vel. 3. Lasciamo raffreddare, ( questo è importante per la riuscita finale del prodotto.) Lasciamo l' impasto a riposare nel boccale che dovrà restare aperto per facilitare il raffreddamento. Durante questo tempo ( circa 30 minuti ) portare di tanto in tanto a Vel 4 per 20 Sec in modo che l'impasto si raffreddi prima.
4Una volta freddo, avviare il bimby a Vel 4 e aggiungere 4 uova ( 240 g ) uno alla volta man mano che l'impasto lo assorbe. Infine lavorare 30 Sec. Vel. 5
5Mettiamo l'impasto in una sac à poche e formiamo i nostri bignè in una teglia rivestita con carta forno.
6Tamponiamo i bignè con carta da forno bagnata e strizzata per creare un pò di umidità.
7Cuciniamo in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa modalità ventilato. Qualora il forno non consenta la modalità ventilato, lasciamo il portello leggermente aperto magari inserendoci un cucchiaio di legno durante la cottura in modo che il vapore fuoriesca .
8A cottura ultimata lasciamo che i bignè si raffreddino nel forno con il portello leggermente aperto. Evitiamo il passaggio brusco del cambio temperatura . Per far sì che i nostri bignè restino belli gonfi.
9Appena sfornati utilizziamo i nostri bignè in preparazioni più svariate.