Pappardelle al pesto, con baccelli di piselli
Maggio 18, 2017
Forse non tutti sanno che: i baccelli dei piselli hanno notevoli proprietà nutrizionali, sopratutto se si parla di vitamine.
Parliamo di vitamine A ..B.. k
La vitamina A dà un apporto per la salute della pelle e degli occhi, aiuta le funzioni del sistema immunitario.
La vitamina C è ha un potere antiossidante tale da rafforzare il sistema immunitario.
La vitamina K lavora per la salute delle ossa ed è importante per la normale coagulazione del sangue.
Le bucce come viene facile chiamarle sono una fonte di salute; impariamo a non considerarle uno scarto.
Procedimento
1PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
2Laviamo i baccelli di piselli possibilmente con bicarbonato, sciacquiamo abbondantemente sotto acqua corrente. Eliminiamo il filo tipico dei legumi.
3Tagliamo i baccelli a metà per ridurre il volume. Facciamo bollire 700 ml di acqua, versiamo i baccelli, mettiamo il coperchio alla pentola. Cuciniamo per 20 /25 minuti di tanto in tanto giriamo con un cucchiaio di legno.
4Terminata la cottura, teniamo da parte il brodo di cottura.
5Con l'aiuto di un passaverdura elettrico o manuale, ricaviamo la polpa ( preferibile farlo con poca quantità per volta. )
6Nella pentola uniamo la polpa all'acqua di cottura, mettiamo sul fuoco
7Laviamo e peliamo le verdure. Tagliamo a pezzi grossolani, Versiamo nella pentola, aggiungiamo un cucchiaino abbondante di sale grosso. Cuciniamo 35/40 min. con coperchio.
8Terminato il tempo di cottura, aggiungiamo 4\5 foglie di basilico, i pinoli, la granella di nocciola, il parmigiano, 50 g di olio extravergine. Cuciniamo per qualche min. ancora.
9Con l'aiuto di un mixer frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema fluida. Mettiamo il pesto in un contenitore di vetro, mettiamo in frigo fino al momento di consumarlo.
10La salsa cosi' ottenuta è ideale per condire pasta di vostro gradimento. Se si vuole un pesto più corposo e denso, aumentiamo la cottura fino ad ottenere una densità desiderata. Un pesto più corposo è ideale per condire crostini, e anche come base per accompagnare spezzatini di carne o pollo.
1PROCEDIMENTO CON BIMBY
2Laviamo i baccelli di piselli possibilmente con bicarbonato, sciacquiamo abbondantemente sotto acqua corrente. Eliminiamo il filo tipico dei legumi.
3Inseriamo nel boccale i baccelli. Tritiamo per 20\30 sec vel 4 fino a che il volume si dimezza.
4Aggiungiamo 500 ml di acqua, cuciniamo 15 Min.100°Vel 2.
5Mettiamo i baccelli cotti in una colapasta e pressiamo con il cucchiaio per far passare il liquido con la sua polpa. Lasciamo colare.
6Nel frattempo laviamo e peliamo le verdure.
7Tagliamo le verdure a pezzi grossolani,mettiamo nel boccale e aggiungiamo il brodo filtrato dei baccelli, un cucchiaino abbondante di sale da cucina grosso. Cuciniamo 25 Min temp. Varoma. Vel 1 Consiglio di togliere il bicchiere e mettere il cestello, per una migliore cottura.
8Terminato il tempo di cottura, aggiungiamo 4\5 foglie di basilico, i pinoli, la granella di nocciola, il parmigiano, 1\2 misurino di olio.
9Cuciniamo 3 Min.Temp.Varoma. Vel 4.
10A fine cottura, emulsioniamo per 20 Sec Vel 7. Mettiamo il pesto in un contenitore di vetro, mettiamo in frigo fino al momento di consumarlo.
11La salsa cosi' ottenuta è ideale per condire pasta di vostro gradimento. Se si vuole un pesto più corposo e denso, aumentiamo la cottura a varoma. Un pesto più corposo è ideale per condire crostini, e anche come base per accompagnare spezzatini di carne o pollo.