Procedimento
1Puliamo le noci, eliminiamo il mallo, ovvero la buccia. Tostiamo il frutto in forno caldo per 15 minuti a 180° A metà cottura mescoliamo per ottenere una tostatura uniforme.
2Puliamo le pere ,eliminiamo la buccia i torsoli e semini . Mettiamo le pere tagliate a pezzi in un mixer insieme alle noci (lasciamo qualche gheriglio intero per la decorazione finale ) e la metà del latte; ovvero 100 ml Frulliamo fino a farne una crema.
3Prendiamo una padella antiaderente capiente, Sciogliamo a fuoco lento 25 grammi di burro. Uniamo la crema frullata ottenuta, l'altra metà di latte rimanente ( 100 g ) 1 cucchiaino da caffè di sale fino, Cuciniamo a fuoco moderato per 5 minuti circa. uniamo in fine 70 g di formaggio fresco spalmabile e mescoliamo fino a quando diventa una crema unica e omogenea.
4Spegniamo il fornello, A fuoco spento, spezzettiamo le 5 fettine di bresaola. Mettiamo da parte. Separatamente cuciniamo la pasta in acqua salata, scoliamo al dente. Versiamo la pasta in padella, e a fuoco vivo, mantechiamo. Aggiungiamo l'acqua di cottura nella quantità necessaria.
5Impiattiamo e portiamo a tavola ben caldo con qualche gheriglio di noce.