Orecchiette con sanapid al profumo di agrumi
Dicembre 5, 2017
NOME SCIENTIFICO: Sinapis campestris
NOME VOLGARE: marasciul
NELLA NOSTRA ZONA CONOSCIUTO CON IL NOME DI: Sanapid
Pianta erbacea spontanea che cresce tra gli uliveti, nei terreni incolti della campagna pugliese e in poche zone del sud. Particolarmente apprezzata dal punto di vista gastronomico soprattutto per i migliori palati dei maestri di cucina. usata per preparazioni di zuppe e minestre esaltando gli antichi sapori della cucina pugliese.
Notevoli sono le proprietà di questa pianta.
Conosciuta fin dai tempi dei Romani il suo uso era riservato per le sue proprietà terapeutiche nel campo cardiologico per curare l'ipertensione, e per eliminare le tossine dall'intestino.
Oggi la sinapis o marasciuolo o dir che si voglia sanapid, è diventata una specialità gastronomica pugliese di tutto rilievo, tanto da essere inserita nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della regione Puglia.
Procedimento
1PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
2Essendo i sanapid una verdura che cresce spontanea solitamente è molto sporca di terra. Quindi eliminiamo le foglie gialle e poco sane, eliminiamo la radichetta con un coltello 🔪, e successivamente laviamo più volte fino a che non è presente terriccio nell'acqua.
3Facciamo bollire la verdura per soli 10 minuti in acqua salata.Teniamo da parte.
4In una padella,Versiamo un po' di olio, l'aglio e un peperoncino. Se è gradito usiamolo spezzettato, altrimenti lo cuciniamo intero e a termine cottura, lo eliminiamo insieme agli spicchi di aglio.
5Facciamo rosolare leggermente l'aglio e il peperoncino, versiamo In padella i pomodori tagliati a tocchetti.Saliamo. Facciamo cucinare per 3\4 minuti a fuoco vivace.
6Aggiungiamo la verdura, continuiamo la cottura per 15 minuti circa
7Tagliamo ora i mandarini, eliminiamo eventualmente i semi, premiamo il succo e con un cucchiaino grattiamo la polpa.
8Versiamo polpa e succo in padella aggiungiamo la granella di pistacchio. Lasciamo amalgamare per qualche minuto. Eliminiamo l'aglio ed eventualmente anche il peperoncino. Regoliamo di sale.
9Cuciniamo la pasta in acqua salata, mantechiamo in padella insieme al sugo,aggiungiamo acqua di cottura quanto basta.
10Impiattiamo e serviamo a tavola, se gradito con parmigiano grattugiato.