Orecchiette alla Viportese con salsa Tricolore
Marzo 28, 2017
Orecchiette alla Viportese.
La scelta del nome.
Orecchiette perchè per eccellenza è la pasta tipica pugliese.
Viportese deriva da Viporto, Vip come il meglio dell'orto lo porto a casa tua.
Questa ricetta vuole essere un augurio di buon auspicio, per i nobili propositi a cui essa si rivolge.
Ma vediamo insieme di cosa si tratta.
Viporto è una piattaforma attraverso la quale i produttori agricoli possono vendere i propri prodotti on-line certificandone la provenienza e le tecniche di coltivazione, attraverso il videotelling delle varie fasi di produzione.
E i consumatori possono acquistare prodotti di origine controllata ad un prezzo inferiore, ricevendoli direttamente a domicilio freschi appena colti, abbattendo le distanze geografiche. Viporto abbatte i passaggi della filiera agroalimentare, e al tempo stesso rende il consumatore parte attiva nel processo di produzione. Il principio è quello di eliminare la mediazione nella lunga filiera e rendere parte attiva produttore e consumatore.
Con l’aumentare delle truffe riguardanti il settore agroalimentare, i consumatori sono sempre piú alla ricerca di prodotti sicuri e genuini, dei quali possono conoscere la storia. Viporto permette al cliente di conoscere la storia attraverso il videotelling delle varie fasi della produzione facendola raccontare direttamente al produttore.
Il cliente attraverso lo smartphone può preordinare il prodotto che arriverà fresco sulla tavola.
E se la salute comincia dalla tavola, ben venga un prodotto genuino e certificato.
Viporto nasce durante un contest per startup , Startup Weekend Foggia 1° edizione , come idea progettuale .
Dopo essersi aggiudicato il primo posto durante la competizione, il team ha cominciato a sviluppare di propria mano la piattaforma web e l' app mobile.
Successivamente hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.
Oggi Viporto è una realtà, una bella realtà fatta da giovani intraprendenti che guardano al futuro con speranza e ottimismo, per occupare un posto nella società a cui ogni individuo sopratutto se giovane ha diritto.
Poichè Viporto si rivolge anche al mercato internazionale,ho voluto mettere la salsa tricolore su questo piatto, affinchè si tenga alto il nome dei prodotti e della buona cucina italiana nel mondo.
Auguri Viporto Auguri ragazzi..
Vi auguro una lunga strada ricca di realizzazioni e soddisfazioni.
Ingredienti
300 g di spinaci ( peso già cotti )
60 g di olio extravergine di oliva
100 g di formaggio fresco (io ho usato la stracciatella)
Per la Salsa Tricolore clicca qui
Procedimento
1L'idea nasce da questa cassetta di verdura che mi è stata donata, posata sul tavolo della cucina, ho sentito da subito un gradevole profumo di orto, che solo stando nei campi è possibile percepire. La mente è tornata indietro nel tempo quando giocavo e scorrazzavo tra i campi con le cuginette calpestando pomodori e insalata, e ricordo che si coglieva il pomodoro più maturo lo si strofinava tra le mani e lo si mangiava cosi come natura crea. I profumi di un tempo.. Ed ecco che questa cassetta ricevuta in dono come per magia ha portato in casa gli stessi profumi. Cosi con tutta la loro freschezza, ho voluto portarla in tavola con una ricetta degna di tutti quei sapori che la natura ci offre.
2mettiamo in padella un pò di olio
3tagliuzziamo le verdure precedentemente lavate le uniamo all'olio in padella e cuciniamo per 20\25 min. Circa.
4Nel frattempo lessiamo gli spinaci separatamente.in acqua salata..
5scoliamo e la metà di essi li versiamo in padella con le altre verdure. Teniamo da parte l'altra metà, che servira per la salsa verde.
6Cuciniamo le orecchiette scoliamo e versiamo in padella con 100 g di stracciatella ( burrata ) aggiungiamo parmigiano grattugiato, amalgamiamo il tutto.
7Impiattare, servire a tavola con con la salsa tricolore. Per la Salsa Tricolore clicca qui
1PROCEDIMENTO CON BIMBY
2La scelta di verdure fresche, è determinante per il sapore di questa ricetta.
3Tritiamo nel boccale le verdure precedentemente lavate. 20. Sec. Vel 4
4Aggiungiamo mezzo misurino di olio extravergine, saliamo . Cuciniamo 15 Min. 100° Vel Soft Antiorario
5Nel frattempo lessiamo gli spinaci separatamente.in acqua salata..
6Appena cotti,prendiamo la metà e li uniamo alle altre verdure nel boccale. L'altra metà serve per la salsa verde.
7Aggiungiamo la stracciatella e un misurino Bimby di parmigiano grattugiato. Continuiamo la cottura per 3 Min..100° Vel. Soft Antiorario.
8Versare le verdure in padella con le orecchiette precedentemente cotte al dente ,aggiungiamo una manciata di parmigiano grattugiato, amalgamiamo, se necessario aggiungiamo un po'di acqua di cottura.
9Servire in tavola con la salsa tricolore. Per la Salsa Tricolore clicca qui