Procedimento
1Lasciamo i cannolicchi per almeno una notte intera nella sua acqua in modo da poter espellere tutti i residui di sabbia.
2Poiché la parte più sporca sono i ricci di mare, cominciamo da qui a preparare questa ricetta. Con l'apposito attrezzo tagliamo la parte superiore dei ricci e preleviamo la polpa. Mettiamo da parte in frigo.
3Togliamo dalla sua acqua i cannolicchi, laviamoli con acqua corrente per eliminare la sabbia ed eventuali impurità.
4Mettiamo i cannolicchi in una padella, poniamo sopra il coperchio e a fuoco medio cuciniamo per qualche minuto. fino a che le valve si saranno aperte. Eliminiamo i gusci, lasciamo 4 cannolicchi intatti per il decoro finale del piatto.
5Tagliamo a listarelle sottili nel senso della lunghezza.
6Mettiamo in una padella olio e due spicchi di aglio, lasciamolo imbiondire. Eliminiamo l'aglio e versiamo i cannolicchi tagliati a listarelle.
7Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Aggiungiamo l'acqua di cottura dei cannolicchi ( filtrata ) Cuciniamo per non più di 5 Minuti altrimenti diventano duri. Spegniamo il fuoco.
8Uniamo la polpa di ricci
9Cuciniamo la pasta e scoliamo al dente, Essendo molto salata l'acqua di cottura dei cannolicchi, facciamo molta attenzione al sale ( io non ho usato sale, neppure nella cottura della pasta ) Possiamo sempre regolare prima di impiattare.
10Aggiungiamo alla pasta un trito abbondante di prezzemolo, facciamo saltare la pasta a fuoco vivo.
11Serviamo a tavola ben caldo e decoriamo il piatto con il cannolicchio messo da parte in precedenza.