Procedimento
1Mettiamo i peperoni in una teglia (lavati e asciugati ) cuciniamo in forno a 200° per circa 30 Min, Girandoli in modo da farli cucinare da tutti i lati.
2Nel frattempo, maceriamo i finocchi.
3Togliamo le prime foglie, tagliamoli a metà laviamoli accuratamente, e affettiamo: aiutandoci con l'apposito affetta verdure.
4condiamo i finocchi tagliati con olio, sale, pepe, e il succo di mezzo limone. Mettiamo da parte.
5prendiamo una pentola con acqua q.b e cuciniamo il baccalà (lavato in precedenza.) Eliminiamo la schiuma che sale in superficie. Scolarlo e farlo raffreddare.
6Finita la cottura dei peperoni, mettiamoli in una busta per alimenti fino a quando si raffreddano ( facilita il compito di eliminare la pelle.)
7Una volta freddi tiriamo il gambo e delicatamente senza romperli, togliamo la pelle.dividiamo a metà per eliminare i semi. (consiglio di passarli velocemente sotto l'acqua, per pulirli, ma sopratutto per far si che siano più digeribili )
8A questo punto il baccalà si sarà raffreddato. Eliminiamo la pelle, eventualmente qualche spina, mettiamolo in una ciotola e schiacciamo con una forchetta fino a ridurlo in piccolissimi pezzi.
9Aggiungiamo un trito di prezzemolo.pepe, le erbe aromatiche,un filo di olio e il parmigiano grattugiato. Amalgamiamo il tutto.
10Prendiamo la fetta del peperone e aiutandoci con un cucchiaino mettiamo il composto al centro della fetta. arrotoliamo la fetta su se stessa, per formare l'involtino.
11prendiamo un piatto da portata mettiamo sul fondo due o tre cucchiai di finocchi macerati, e su di essi adagiamo gli involtini di peperoni.
12aggiungere un pò di sale, e un filo di olio.