Procedimento
1Versiamo nel boccale 2 litri di latte fresco intero temperatura ambiente. Aggiungiamo 1 cucchiaino di sale. 10 Min.37° Vel 1
2Aggiungiamo 2 cucchiaini di caglio ( uno per ogni litro ) mescoliamo 15 Sec. Vel. 3 Facciamo riposare per 40 minuti circa senza togliere il coperchio e il bicchiere.
3Trascorso il tempo indicato, facciamo la prima rottura della cagliata praticando dei tagli come per creare piccoli quadrati. Rimettiamo il coperchio e bicchiere, lasciamo riposare ancora per 5 minuti.
4Qui notiamo chiaramente i tagli.
5Trascorsi i 5 minuti rompiamo la cagliata con una frusta facendo attenzione alle lame del bimby. Chiudiamo il boccale e facciamo riposare ancora per 10/15 minuti.
6Se è stato fatto tutto alla perfezione a questo punto vedremo il siero in superficie
7Con l'aiuto di una schiumarola togliamo la cagliata dal boccale e la sistemiamo in fuscelle per formaggi.
8 Validissimo per l'uso è anche il cestello del Bimby.
9Mettiamo sotto un contenitore forato in modo da far spurgare il siero.
10Copriamo anche con un canovaccio pulito se non abbiamo il coperchio adatto, lasciamo sgocciolare per circa un'ora. Trascorso il tempo indicato con un coltello o meglio il manico di un cucchiaio smuoviamo leggermente la cagliata e lasciamo sgocciolare ancora per 30 minuti. Eliminiamo il siero che si è depositato nel contenitore mettiamo in frigo. Se ci piace più salato, cospargiamo ancora un pò di sale sull'intera superficie del formaggio.
11Servirà quasi un giorno intero per ottenere una buona consistenza. Ora con grande soddisfazione possiamo gustarci il nostro formaggio fatto in casa.