Ingredienti
500 g di pasta ( io ho usato i fiorellini o margherite ( come alcuni le chiamano ) ripiene di cotto e mozzarella è possibile usare altro tipo di pasta purchè sia pasta fresca )
10 foglie grandi circa di basilico
1 cucchiaio di capperi dissalati ( se non sono graditi possiamo sostituire con un cucchiaio di succo di limone )
4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
Procedimento
1Questa ricetta è stata realizzata con l'ausilio del Bimby, anche senza è facilmente realizzabile. Basta seguire le stesse dosi e munirsi di un mixer o di un qualsiasi robot da cucina.
2PROCEDIMENTO CON BIMBY
3preparazione del pesto.
4Laviamo tutte le mandorle. 100 g le peliamo facendole bollire qualche minuto in acqua,( la pelle verrà via facilmente ) 50 g le lasciamo con la pelle.
5Inseriamo tutte le mandorle nel boccale 10 Sec . Vel 7
6Aggiungiamo il basilico, le foglie di menta lo spicco d'aglio i capperi ( o succo di limone in alternativa ) 50 g di olio mezzo peperoncino sale quanto basta chiudiamo il boccale, 20 Sec. Vel. 6 dal foro del coperchio versiamo a filo uno o due misurini di acqua calda, controlliamo la densità del pesto se occorre aggiungiamo altra acqua e continuiamo a frullare fino ad ottenere una crema fluida.
7Versiamo il pesto cosi ottenuto in un contenitore, mettiamo da parte.
8Laviamo il boccale. peliamo i pomodori per facilitare possiamo sbollentarli per qualche minuto. Eliminiamo gran parte dei semi, aggiungiamo 25 g di olio, qualche foglia di basilico e sale cuciniamo per 10 Min. 100° Vel. 3, Al termine frulliamo 10 Sec. Vel.7
9Nel frattempo cuciniamo la pasta e versiamo il pesto in una padella, aggiungiamo il parmigiano e mantechiamo con aggiunta di acqua di cottura .
10Versiamo la pasta al dente, spadelliamo.
11Versiamo qualche cucchiaio di pomodoro caldo sul fondo del piatto.
12Adagiamo la pasta sulla vellutata di pomodoro.
13Serviamo a tavola ben caldo, decoriamo con qualche fogliolina di basilico o con mandorle a lamelle tostate.