Procedimento
1Eliminiamo le foglie più dure, laviamo i finocchi interi lasciandoli per 10 minuti in acqua. Tagliamo i finocchi a fettine non più di 2/3 centimetri di spessore.
2Versiamo in una pentola il vino e l'aceto, facciamo bollire. quando il liquido ha raggiunto il massimo bollore, aggiungiamo i finocchi a fette, mettiamo subito il coperchio sulla pentola Attendiamo che l'aceto riprendi a bollire e da quel momento calcoliamo 5\6 minuti di cottura. Cuciniamo a fuoco vivo. E' consigliabile cucinare due finocchi per cottura. Successivamente se necessita aggiungiamo solo un pò di aceto.
3Trascorsi i minuti di cottura tiriamo su i finocchi con un mestolo forato, adagiamo delicatamente i finocchi in una colapasta, lasciamo scolare per qualche minuto.
4Stendiamo i finocchi su un canovaccio pulito, copriamo con un'altro canovaccio e facciamo una leggera pressione per eliminare il più possibile l'aceto, Alterniamo ad ogni strato di finocchi un canovaccio. Lasciamo i finocchi coperti anche per qualche ora prima di invasarli.
5Sistemiamo i finocchi in vasetti precedentemente sterilizzati. Alterniamo ad ogni strato gli odori: un pò di origano, aglio e peperoncino nella quantità desiderata, Facciamo pressione per evitare bolle di aria.
6Versiamo L'olio fino a riempire il vasetto. Mettiamo il coperchio.
7Trascorse le 12 ore controlliamo il livello dell'olio, aggiungiamo nella quantità necessaria fino a coprire completamente i finocchi. Riponiamo i vasetti in dispensa. Possiamo consumarli subito, ma è consigliabile lasciarli per qualche settimana per ottenere un sapore decisamente migliore.