Cheesecake geleè al cioccolato con mousse di fragole e cuore di arancia
Aprile 11, 2017
Procedimento
1Per la base frulliamo i biscotti. Aggiungiamo un cucchiaio di nutella e il burro fuso. Versiamo l 'impasto cosi ottenuto in una teglia dal bordo sganciabile, da 26/ 28 cm di diametro foderata da carta forno, e compattiamo per creare la base. Mettiamo in frigo.
2Prepariamo ora l'inserto di 'arancia. Mettiamo in ammollo 6 g di colla di pesce Prepariamo il succo di arancia 250 ml, premuta aggiungiamo lo zucchero e facciamo cucinre a fuoco lento fino a che si scioglie lo zucchero. fuori dal fuoco aggiungere la colla di pesce ben strizzata continuiamo a mescolare.
3Prendiamo una teglia dal bordo sganciabile più piccola di quella in cui abbiamo fatto la base di biscotti, foderiamo con carta forno solo la base facendo passare la carta all'interno tra base e bordo come fosse un telaio.
4Ci versiamo dentro lo sciroppo di arancia, mettiamo nel congelatore. Per questo passaggio occorrerà diverse ore, per cui consiglio di cominciare la cheesecake proprio dall'inserto di arancia.
5Prepariamo ora la mousse.di cioccolato e formaggi
6Versiamo in un pentolino 100 g di zucchero, e a fuoco lento sciogliamo mescolando Facciamo raffreddare aggiungiamo il formaggio fresco e la ricotta. Stemperiamo e lavoriamo con una frusta fino a farla diventare crema. Aggiungiamo il cioccolato bianco fuso (attenzione a non metterlo caldo ) e 6 g di gelatina ammollata in acqua e ben strizzata, sciolta in un pò di panna. Lasciamo raffreddare e versiamo infine la panna montata.
7Prendiamo ora dal frigo la base che nel frattempo si sarà rappresa, versiamo la metà della mousse. inseriamo la geleè di arancia che avevamo messo nel congelatore (aiutandoci con la carta forno che avevamo inserito sul fondo la rovesciamo sulla mousse )
8Copriamo la geleè di arancia con la mousse rimanente di formaggi. Mettiamo in frigo per diverse ore per farla rapprendere.
9Prepariamo ora la mousse di fragole.
10Prepariamo lo sciroppo di fragole con 250 g di fragole 100 g di zucchero, e il succo di 1/2 limone. Frulliamo il tutto . Cuciniamo la salsa di fragole in un pentolino per 7 /10 min. fino a che diventa come salsa piuttosto densa.
11Terminato questo passaggio, mettiamo 10 g di colla di pesce in acqua. la sciogliamo in un pò di panna, e la versiamo nel pentolino cucinare per 4/5 minuti a fuoco lento insieme alla salsa di fragole, 200 ml di panna,e 30 g di glucosio. Appena la crema diventa fluida e omogenea spegniamo il fuoco
12Lasciamo raffreddare prendiamo la torta dal frigo e versiamo la mousse di fragole, livelliamo rimettiamo in frigo per diverse ore ( la mousse prima di essere versata non deve superare i 30 gradi. )
13Una volta compattata e fredda, mettiamo sulla torta decori a piacere io ci ho messo una rosa fatta dalla buccia dell'arancia, cuori con polpa di arancia, fragole, piccole gocce di cioccolato bianco e granella di cioccolato fondente. Voi date sfogo alla vostra fantasia. Spennellate la frutta con glucosio per non farla annerire.
14Ora la torta è pronta per essere gustata.
15PROCEDIMENTO CON BIMBY
16Per la base frulliamo i biscotti. 30 Sec. Vel. 6
17Aggiungiamo un cucchiaio di nutella e il burro fuso. 15 Sec. Vel. 5
18Versiamo l 'impasto cosi ottenuto in una teglia dal bordo sganciabile, da 26/ 28 cm di diametro foderata da carta forno, e compattiamo per creare la base. Mettiamo in frigo.
19Prepariamo ora l'inserto di 'arancia. Mettiamo in ammollo 6 g di colla di pesce
20Prepariamo il succo di arancia 250 ml, lo versiamo nel boccale insieme allo zucchero. 4 Min. 90 ° Vel 1 Aggiungiamo dal foro del coperchio la colla di pesce strizzata, 1 Min Vel 5. Lasciamo raffreddare leggermente.
21Prendiamo una teglia dal bordo sganciabile più piccola di quella in cui abbiamo fatto la base di biscotti, foderiamo con carta forno solo la base facendo passare la carta all'interno tra base e bordo come fosse un telaio.
22Ci versiamo dentro lo sciroppo di arancia, mettiamo nel congelatore. Per questo passaggio occorrerà diverse ore, per cui consiglio di cominciare la cheesecake proprio dall'inserto di arancia.
23Prepariamo ora la mousse di cioccolato e formaggi
24Versiamo nel boccale 100 g di zucchero, 10 Sec. Vel. Turbo. Mettiamo ora la farfalla, versiamo la panna e montiamo. 2 Min. Vel. 3
25Togliamo la farfalla e aggiungiamo il formaggio fresco e la ricotta. 20 Sec. Vel.5 Aggiungiamo il cioccolato bianco fuso (attenzione a non metterlo caldo ) e 6 g di gelatina ammollata in acqua e ben strizzata. sciolta in un pò di panna. 30 Sec Vel. 5
26Prendiamo ora dal frigo la base che nel frattempo si sarà rappresa, versiamo la metà della mousse. inseriamo la geleè di arancia che avevamo messo nel congelatore (aiutandoci con la carta forno che avevamo inserito sul fondo la rovesciamo sulla mousse )
28Copriamo la geleè di arancia con la mousse rimanente di formaggi. Mettiamo in frigo per diverse ore per farla rapprendere.
29Prepariamo ora la mousse di fragole.
30Prepariamo lo sciroppo di fragole con 250 g di fragole 100 g di zucchero, e il succo di 1/2 limone. Frulliamo il tutto 10 sec. a vel. 5 e 5 sec. a vel. 7. Cuciniamo la salsa di fragole ad 80° per 7 min. a vel. 3.
31Terminato questo passaggio, mettiamo 10 g di colla di pesce in acqua.Versiamo nel boccale insieme alla salsa di fragole, 200 ml di panna,e 30 g di glucosio. 6 Min. 80° Vel. 1 aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata, e ancora 1 Min Vel 4. per far sciogliere la gelatina.
32Lasciamo raffreddare prendiamo la torta dal frigo e versiamo la mousse di fragole, livelliamo rimettiamo in frigo per diverse ore ( la mousse prima di essere versata non deve superare i 30 gradi. )
33Una volta compattata e fredda, mettiamo sulla torta decori a piacere io ci ho messo una rosa fatta dalla buccia dell'arancia, cuori con polpa di arancia, fragole, piccole gocce di cioccolato bianco e granella di cioccolato fondente. Voi date sfogo alla vostra fantasia. Spennellate la frutta con glucosio per non farla annerire.
34Ora la torta è pronta per essere gustata.