Marmellata di prugne gialle Bimby
Luglio 13, 2017
Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha dimostrato che questo piccolo frutto è l’alimento che contiene la più alta percentuale di sostanze antiossidanti.
Mangiare qualche prugna al giorno è un ottimo rimedio per la prevenzione di malattie degenerative e per rallentare l’invecchiamento delle cellule.
Notevoli sono le proprietà delle prugne, per cui quando la stagione ci offre abbondanza, io la metto sotto vetro. Ottima per la colazione, genuina per merenda e squisita per crostate.
Procedimento
1PROCEDIMENTO CON BIMBY
2Laviamo accuratamente le prugne, facciamole asciugare.
3Inseriamo nel boccale i frutti snocciolati ,
4Aggiungiamo lo zucchero, il succo del limone 🍋 filtrato e una mela tagliata a pezzi.
5Mattiamo il varoma e il vassoio per evitare la fuoriuscita della marmellata. Cuciniamo 35 Min. cottura varoma Vel 2
6E ancora 15 Min.Temp.Varoma Vel. 3 Al termine per renderla liscia e vellutata, frulliamo 10\15 minuti a Vel 6 Se ci piace una marmellata a pezzi, cuciniamo tutto il tempo a temp. Varoma vel. Soft. Antiorario.
7Nel frattempo sterilizziamo i vasetti di vetro. Accendiamo il forno appena raggiunge i 100° di temperatura mettiamo i vasetti per 5 Min in forno, spegniamo e lasciamoli in forno. Quando la temperatura scende al di sotto di 80° mettiamo in forno anche i coperchi.
8Versiamo la marmellata nei vasetti ancora caldi.
9Tappiamo ermeticamente capovolgiamo e lasciamoli raffreddare in un posto al buio avvolti tra canovacci per rallentare Il raffreddamento.
10Dopo diversi giorni quando saranno completamente freddi, mettiamo la nostra marmellata in dispensa.
11Se pensiamo di tenerla più a lungo, sarebbe meglio pastorizzarla.