Procedimento
1Laviamo accuratamente le ciliege, lasciamole asciugare. priviamole del picciolo e con tanta pazienza anche dei noccioli.
2Inseriamo nel boccale lo zucchero e la scorza di un limone (solo la parte gialla ) Frulliamo 15 Sec. vel. 7
3Aggiungiamo le ciliege snocciolate e il succo del limone. Cuciniamo 30 Min. 100° Vel 1
4Al termine della cottura, mettiamo il varoma sul boccale per evitare la fuoriuscita della marmellata, e il vassoio per evitare eventuali schizzi.( Io lo metto già dalla prima cottura anche se non necessita ) Impostiamo la temperatura Varoma. Vel. 1 e cuciniamo per 30 Min. ancora.
5Se desideriamo una marmellata più liscia e omogenea portiamo a vel. 3
6Al termine facciamo la prova piattino, se preferiamo una marmellata più densa continuiamo con il varoma per 5/10 Min ancora Terminata la cottura per avere una marmellata più fluida frulliamo per 20 Sec Vel 6
7Nel frattempo sterilizziamo i vasetti. Riscaldiamo il forno a 100°. Appena raggiunta la temperatura, inseriamo i vasetti di vetro ben lavati. Laciamoli 10 Min. temp 100°. Spegniamo il forno e appena la temperatura scende al di sotto degli 80° inforniamo anche i tappi. Lasciamo al caldo fino al momento dell'utilizzo.
8Invasiamo la marmellata bollente nei vasetti ancora caldi, chiudiamo con il coperchio, e lasciamoli raffreddare capovolti possibilmente coperti in un luogo riparato.
9Lasciamoli in quella posizione per qualche giorno, poi riponiamo direttamente in dispensa. Per una durata maggiore, sarebbe opportuno pastorizzarli subito dopo averli tappati.