Procedimento
1Laviamo le zucchine, eliminiamo le due estremità
2in una ciotola capiente sbattiamo le uova fino a renderle spumose. Per chi avesse in casa il bimby 10 Sec. Vel 6
3Tritiamo le zucchine.
4Con l'aiuto del bimby 15 Sec .Vel 4
5Versiamo le zucchine nella ciotola contenente le uova aggiungiamo prezzemolo tritato, il parmigiano e il romano grattugiato, sale, la farina e 3 cucchiai di pangrattato. Amalgamiamo il tutto.
6Stendiamo l'impasto in una teglia rettangolare ( io ho usato una da 35 cm × 23 circa ) rivestita da carta forno. con una manciata abbondante di pangrattato (serve per assorbire l'umidità delle zucchine.)
7Irroriamo la superficie con un filo di olio extravergine d'oliva e ancora una manciata abbondante di pangrattato. Mettiamo in forno,cuciniamo 45 Min.forno statico.
8Sforniamo e farciamo la nostra base di zucchine. Uno strato di prosciutto cotto, le fette di formaggio (io ho usato il galbani ) uniamo una noce di formaggio spalmabile su tutta la superficie.
9Infine la passata di pomodoro 🍅
10Arrotoliamo delicatamente aiutandoci con la carta forno sottostante. Cospargiamo abbondante pangrattato fino a fare una crosta spessa e compattiamo fino a che il rotolo diventa uniforme e sodo. Abbondiamo con il pangrattato l'eccesso cadrà via da solo.
11Mettiamo in forno per 15\20 Min. Sforniamo appena si forma la crosta dorata.
12Lasciamo intiepidire prima di affettarlo. Serviamo a tavola sia caldo o anche freddo.