Fiocchi di neve Bimby
Dicembre 17, 2018
I fiocchi di neve: sono soffici palline con un ripieno di crema di latte e panna.
Una vera delizia per il palato.
Di origine partenopea sono ideali per la prima colazione o per una merenda speciale.
La ricetta originale a Napoli prevede anche la ricotta nella farcia.
Procedimento
1Inseriamo nel boccale 40 g di zucchero e la scorza di mezzo limone 🍋 solo la parte gialla. Frulliamo 20 Sec. Vel 10
2Versiamo nel boccale 120 ml di latte, sbricioliamo 5 g di lievito Lavoriamo 1 minuto a 37 gradi Vel. 2
3Aggiungiamo 1 uovo , 110 g di farina manitoba, 150 g di farina 00 Impastiamo 1 Min Vel Spiga.
4Aggiungiamo 40 g di burro morbido. Impastiamo ancora 1 Min. Vel Spiga
5Con molta pazienza in quanto molto appiccicosa, trasferiamo l'impasto in una ciotola ,senza usare la farina per non compromettere la lievitazione. Copriamo con pellicola trasparente, e mettiamo in forno chiuso naturalmente spento per 2 ore circa, fino al raddoppio dell' impasto.
6Laviamo e asciughiamo il boccale. Prepariamo ora la crema di latte.
7Mettiamo nel boccale, 40 g di zucchero e 15 g di amido di mais. Polverizziamo 10 Sec. Vel 10 Aggiungiamo 180 ml di latte intero e cuciniamo per 8 Min. 90° Vel. 4
8Trasferiamo la crema ottenuta in una ciotola o piatto, copriamo con pellicola trasparente a contatto con la crema per evitare che la superficie di indurisca. Mettiamo in frigo per almeno un'ora.
9Prepariamo ora la crema di panna. Mettiamo in una ciotola con acqua 2 g di gelatina in fogli ( 1 foglio ) lasciamo in ammollo.
10Nel frattempo laviamo il boccale accuratamente asciughiamo e lo mettiamo per 10 minuti in congelatore per ottenere una panna montata al meglio.
11Versiamo in un pentolino sul fuoco, 2\3 cucchiai di panna liquida appena sarà intiepidita, uniamo la gelatina ben strizzata, mescoliamo per farla sciogliere. Mettiamo da parte.
12Riprendiamo il boccale dal congelatore che ormai sarà freddo, posizioniamo la farfalla e montiamo 250 ml di panna ben fredda. Vel. 3 fino a quando sarà ben soda. ( dai 3 a 6 minuti circa ) Prima del termine, versiamo a filo la panna con gelatina che abbiamo messo da parte .È importante inserirla a temperatura ambiente, altrimenti si rischia di smontare la panna.
13Trasferiamo la crema di panna in una ciotola copriamo con pellicola trasparente, mettiamo in frigo.
14Trascorse le 2 ore , riprendiamo l'impasto dal forno. Si un piano di lavoro infarinato , formiamo 20 palline o più dal peso di 20 g cadauna.
15Sistemiamo le palline di pasta sulla piastra del forno rivestita con carta forno. Rimettiamo in forno spento per farle lievitare ancora per almeno mezz'ora o più. Io le ho lasciate per 1 ora con la luce del forno accesa. Dipende molto dalla temperatura che abbiamo in casa.
16Quando saranno belle gonfie e livitate cuciniamo in forno già caldo a 170 ° modalità statico per 10 minuti.
17Nel frattempo riprendiamo dal frigo la panna e la crema di latte. Uniamole e delicatamente mescoliamo.
18Trasferiamo la crema ottenuta in una sac à poche con il beccuccio liscio. Rimettiamo la sac à poche in frigo fino al momento dell'utilizzo.
19Dopo la cottura lasciamo raffreddare leggermente le palline, per poi farcirle. Prima di tirarle fuori dal forno lasciamole riposare un attimo a forno spento per evitare lo sbalzo di temperatura.
20Inseriamo il beccuccio con la crema sul fondo della pallina meglio farlo quando sono ancora calde, premiamo fino a quando la farcia farà resistenza.
21Appena saranno completamente fredde, cospargiamo abbondante zucchero a velo.
22Lasciamole riposare a temperatura ambiente prima di consumarle.