Procedimento
1PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
2Laviamo accuratamente le vongole sarebbe meglio lasciarle in acqua salata tutta la notte per farle spurgare in modo naturale.
3Mettiamo in padella un pò di olio due spicchi di aglio e un peperoncino. facciamo rosolare.
4Versiamo le vongole e mezzo bicchiere di vino bianco. Mettiamo un coperchio e a fuoco moderato le facciamo cucinare per pochissimi minuti, appena la conchiglia si apre, spegniamo il fornello.
5Evitiamo una cottura lunga. Togliamo i frutti dalle conchiglie lasciamo qualcuna intera per guarnire il piatto finale. Teniamo da parte anche la sua acqua di cottura.
6In una padella pulita facciamo rosolare leggermente due spicchi di aglio in un pò di olio. Uniamo i pomodori ben lavati tagliati a pezzi, facciamo appassire leggermente.
7Aggiungiamo un trito di prezzemolo e metà dell'acqua delle vongole filtrata, con un colino a maglie strette. Facciamo cucinare il pomodoro per 15 minuti circa. Se necessita aggiungiamo altra acqua filtrata.
8Prima di spegnere il fuoco, uniamo i frutti delle vongole.
9Cuciniamo gli spaghetti, senza sale, l'acqua delle vongole sarà sufficiente per un giusto grado di sale, possiamo sempre regolare a termine cottura. Scoliamo al dente, terminiamo la cottura in padella . Aggiungiamo un trito di prezzemolo, l'acqua rimanente delle vongole o acqua di cottura. Mantechiamo, regoliamo di sale.
10Impiattiamo e serviamo a tavola.