Paparlicchi e patate al forno ( Friggitelli )
Ottobre 26, 2017
Ricetta vegetariana
Procedimento
1Per questa ricetta ho usato una teglia da forno di 28/30 cm di diametro, se vogliamo ottenere uno spessore maggiore,possiamo usare una teglia più piccola o aumentare le patate.
2Laviamo i friggitelli, Tagliamo i a metà in lunghezza,eliminiamo tutti i semi. Se sono grandi riduciamoli in pezzi più piccoli.
3Mettiamo i friggitelli in una padella con olio extravergine e la cipolla affettata. Facciamo soffriggere.
4Una volta appassiti aggiungiamo il vino ( io ho usato un novello rosso, se preferite anche il bianco va bene, l'importante è che non sia molto secco.)
5Una volta evaporato il vino, aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzi, i funghi 🍄lavati e affettati il sale e un'abbondante trito di prezzemolo. Facciamo cucinare per 5\10 minuti a fuoco vivace. Se necessita aggiungiamo un po' di acqua.
6Con l'aiuto di una mandolina affettiamo le patate il più sottili possibile.
7Prendiamo ora una teglia da forno, Versiamo un po'dI olio e cospargiamo un'abbondante manciata di pangrattato.
8Disponiamo le fette di patate fino a ricoprire tutto il fondo. Saliamo le patate.
9Versiamo l'intingolo preparato in precedenza, uniamo il formaggio a fiocchetti, il parmigiano o pecorino romano ( dipende dai gusti ) qualche cucchiaio di passata di pomodoro 🍅, un filo di olio e copriamo con le rimanenti fette di patate.
10Saliamo le patate in superficie, aggiungiamo un filo di olio, ancora qualche cucchiaio di passata di pomodoro 🍅 e completiamo con pangrattato. Cuciniamo in forno a 200° per 40 Minuti. se vogliamo una crosta più croccante passiamo al grill per 5/10 minuti.
11Serviamo a tavola e buon appetito.